top of page

TESTIMONIANZA DEI GIOVANI

​

Lo scorso 24 luglio in 11 ragazzi della nostra UP accompagnati da don Daniele siamo partiti per Cracovia per vivere la Giornata Mondiale della Gioventù.

Abbiamo sicuramente tante tante cose da raccontarvi e quando volete saremo molto felici di farlo. 
 Tra le tante esperienze vissute alcune ci hanno veramente segnato.
È stato molto bello dialogare e riflettere con altri giovani e il nostro vescovo Claudio sul grande tema della Misericordia.

Abbiamo scoperto che misericordia significa "voler ospitare e sperare di essere ospitati", Misericordia risponde alla domanda "per chi sono io?" e non "chi sono io?", è quindi un amore in cui si esce da se stessi, pensando al bene dell'altro, facendosi carico anche delle sue sofferenze.

A questo proposito una delle esperienze più toccanti del nostro pellegrinaggio a Cracovia è stata la visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau...

Vedere con i nostri occhi i luoghi dove sono state uccise milioni di persone ci ha fatto capire quanto siamo fortunati: noi dopo quella visita avevamo la libertà di poter uscire, quella libertà che è stata violata senza motivo a molti bambini,donne e uomini. E’ possibile perdonare tutto questo?

La testimonianza di Francesco Pirini ci ha sconvolto: un uomo che è riuscito a perdonare le persone che, durante la guerra, hanno sterminato la sua intera famiglia, facendoci così vedere che il perdono illimitato esiste e con esso la gioia nel darlo ma anche che bisogna avere molto coraggio.

Infine abbiamo riflettuto personalmente sul quando la misericordia ci ha toccati; condividendo e dialogando fra noi giovani siamo riusciti a trovare una definizione personale di misericordia, pregando affinché possiamo viverla e metterla in atto senza paura tutti i giorni della nostra vita.

Con il racconto di qualche esperienza vissuta da noi alla gmg volevamo ringraziare voi che siete le nostre comunità perché anche grazie al vostro sostegno abbiamo potuto partecipare alla GMG.

​

GMG 2016 

bottom of page